I rimedi della Nonna

La scienza ha fatto passi da gigante e molte malattie, disturbi o fastidi possono essere combattuti con i medicinali. Ma ci sono alcuni malesseri  lievi per i quali non occorre ingerire sostanza chimiche, per esempio, si può curare un raffreddore con prodotti naturali.
Quello che vi propongo in questa pagina sono i classici rimedi della nonna, niente di magico, niente di sorprendente, ma quei consigli o ricette che possono aiutarci tanto per la salute quanto per la nostra bellezza (le maschere fai da te per esempio...).


Tutti gli ingredienti citati nelle ricette sono facilmente reperibili in erboristeria e non hanno costi esorbitanti. Le uniche  precauzioni sono: non conservare troppo a lungo alcune erbe e conservarle accuratamente per evitare che ammuffiscano, secchino troppo e deteriorino. Cose ovvie e dettate comunque dal buon senso!  L'ideale sarebbe custodirle in vasi di vetro scuro e acquistarne quantità limitate e solo quando se ne ha realmente bisogno (inutile acquistare chili di lavanda se dobbiamo usarne un pizzico...).
Chiaramente la cura con le erbe naturali o prodotti naturali richiede tempi maggiori rispetto alla cura coi farmaci, ecco perchè questi consigli sono indicati per malesseri leggeri o per fastidi lievi!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...