domenica 17 giugno 2012

Polpettone di tonno


La ricetta che voglio proporvi è adatta sia come antipasto, ma anche come secondo! E poi in estate mi sembra perfetta perchè è fresca e leggera! Si tratta del polpettone di tonno! E' davvero molto facile da realizzare!

Ingredienti per 4 persone:
- 160 gr di tonno in scatola sgocciolato dall'olio;
- 500 gr di ricotta;
- 6 cucchiai di parmigiano;
- 1 uovo;
- burro;
- pangrattato qb;

Sgocciolate per bene il tonno, quindi spezzettatelo con la forchetta. Unitelo alla ricotta e amalgamate per bene il tutto. Quindi aggiungete il parmigiano, mescolate ancora per bene, per ultimo unite l'uovo, e amalgamate tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete una casseruola (io ho utilizzato quella che avevo trovato con forno e fantasia in silicone, comodissima! Non si è attaccato per niente!) e ungetela col burro e poi spolveratevi sopra del pan grattato.
Mettete il polpettone nella casseruola e cospargetelo di pan grattato e parmigiano reggiano.
Infornata a 180° per circa un'oretta, se invece avete il forno ventilato, dimezzate il tempo. Ad ogni modo, controllate con un coltello il livello di cottura!
Far raffreddare e servitelo.
Se volete, e vi piace il sapore, potete aggiungere anche le olive verdi all'impasto.
Ideale da servire con un pò di maionese e insalata!
Io gli ho lasciato fare un pochino di crosticina sotto (la parte scura che vedete non è bruciaticcio, è una sottile crosticina!)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...