sabato 31 dicembre 2011

Gli Involtini di melanzane

Ecco una ricetta che ho rubato alla mia mamma! Veloce non lo è di certo, anzi!
Per prima cosa gli ingredienti per 6 persone (ovvero 3 involtini a testa):
- 3 melanzane belle viola e sode;
- 200 gr di proscitto cotto;
-  una confezione di sottilette;
- conserva;
- grana padano;
- olio di semi di girasole per friggerle.


Allora per prima cosa lavate con acqua fredda le melanzane, asciugatele e taglietele a fettine (di circa un cm) poi salatele da ambo i lati (per far uscire l'amarognolo); Sulle due fette con la buccia intera fate dei tagli con il coltello e lasciatele a "spurgare" per un'oretta e mezzo.
Lavate nuovamente con acqua fredda le fettine, asciugatele per bene e friggetele in abbondante olio di semi di girasole. Nel frattempo tagliate a striscioline il prosciutto e le sottilette, salate leggermente la conserva e, quando le melanzane saranno pronte scolatele e  tamponate via l'olio in eccesso quindi iniziate a formare gli involtini in questo modo:

una striscia di prosciutto - una striscia di sottiletta - conserva - grana
e avvolgeteli, fermando con uno stuzzicadente, quindi adagiateli in una pirofila da forno precedentemente ricoperta con la carta da forno.


Quando avrete finito tutti gli involtini spolverateli con un pò di formaggio e infornateli per circa 20 minuti, o comunque, controlando che il formaggio abbia formato una crosticina croccante. Non devono essere troppo cotti dal momento che deve solo sciogliersi la sottiletta e il grana.





Quando li toglierete dal forno noterete sicuramente parecchio olio, è normale perchè la melanzana rilascia quello assorbito durante la frittura, quindi aiutandovi con un cucchiaino toglietelo.

1 commento:

  1. Do you have any video of that? I'd love to find out more details.

    Review my blog Highly recommended Internet page

    RispondiElimina

Grazie mille per il tuo commento ♥ ! Sarò felice di risponderti e visitare il tuo blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...